venerdì 19 giugno 2015

Sanremo 2003 - Cristiano De Andrè - Un giorno nuovo

Sanremo 2003  

Cristiano De Andrè - midi karaoke  

I vincitori del Festival dal 1951

Sanremo 2003 - Cristiano De Andrè - Un giorno nuovo








Il testo

Oggi è un giorno nuovo 
che se mi passi accanto 
porti via anche il dolore. 

Oggi è un giorno nuovo
 che se mi passi accanto
 porti via anche il dolore.
 Tienimi le mani
 e dammi un po' di tempo
 che passerà questo rumore.
 Ci sarò
 e proverò ad esser vivo e più forte che mai.
 Tu dammi un segno, un aiuto
 un aiuto soltanto.
 Ti ho cercata da sempre al di là di ogni luce,
 nelle strade che vanno al cuore.
 Ti ho cercata nel mondo tra la guerra e la pace,
 oltre la solitudine.
 Nelle onde del mare
 che hanno odore di casa e calore di braccia tese.
 Lo vedi sono stelle
 ombre d'argento e rame
 figli da crescere col pane.
 Lo vedi siamo schiene,
 piegate a lavorare,
 segreti messi sull'altare.
 Ci sarò
 e proverò ad esser vivo e più forte che mai.
 Ci sarò
 e proverò ad esser fuoco
 e a non bruciarti mai.
 Ti ho cercata da sempre al di là di ogni luce,
 nelle strade che vanno al cuore.
 Ti ho cercata nel mondo tra la guerra e la pace,
 oltre la solitudine.
 Nelle onde del mare
 che hanno odore di casa e calore di braccia tese.
 Ti ho cercata da sempre al di là di ogni luce.
 Ti ho cercata nel mondo tra la guerra e la pace.
 Nelle onde del mare che hanno odore di casa 
 e calore di braccia tese. 






 accordi per chitarra  

Fa#m  Do#m  La4  Si 
 
  Fa#m              Do#m
Dentro a quella stanza      
          La4              Si
tutta in ombra ed in silenzio 
   Fa#m       Do#m   La4             Si
sale dal cuscino   il tuo sorriso lento 
   Mi               La      Si           Mi
Non parlo perché non so non conosco le parole 
       La            Fa#m    Mi           Si
non parlo perché tu sai   leggere nel cuore 
  Fa#m              Do#m        La4              Si
E l'uomo in bianco dice di non stancarti troppo 
  Fa#m              Do#m        La4              Si
tu appanni gli occhi e segui un sogno mai interrotto
   Mi               La        Si            Mi
E la battaglia infuria  fra angeli e demoni 
       La        Fa#m         Mi                Si
tu lotta ancora a lungo non voglio che abbandoni
 
  Mi   La       Fa#m     Si         Do#m   La
Il più bello dei tuoi giorni devi attraversare
   Fa#m                      Mi       La
la canzone tua più dolce è da cantare
                    Mi            Si
tu non arrenderti così sul confine 
  Mi   La       Fa#m     Si     Do#m   La
Il più verde dei tuoi mari devi navigare 
   Fa#m           Mi        La
il più rosso vino devi ancora bere 
                    Mi            Si  
tu non fermarti proprio lì sul confine

 Fa#m  Do#m  La4  Si
 
  Fa#m         Do#m     La4    Si
E il caldo tornerà   e torneremo ancora 
  Fa#m          Do#m   La4         Si
alla musica nei bar    a letto con l'aurora
   Mi           La          Si              Mi
a perderci a New York per ritrovarci a Roma 
       La        Fa#m      Mi        Si
davanti a una vetrina col vento sulla schiena
 
  Mi   La       Fa#m       Si              Do#m   La
Il più bello degli amori che hai ancora da incontrare 
   Fa#m        Mi         La
l'ultimo libro devi raccontare 
                    Mi            Si
combatti ancora un po' per me  sul confine
 
Mi La Fa#m Si       Do#m La Fa#m   Mi La Mi Si
 
  Mi   La       Fa#m   Si            Do#m   La
Il più grande amico deve ancora accompagnare 
   Fa#m                      Mi         La
le lunghe estati insieme da viaggiare 
                    Mi            Si
tu aspettami soltanto un po' sul confine 
  Mi   La       Fa#m   Si        Do#m   La
Il più verde dei tuoi mari devi navigare 
   Fa#m             Mi        La
il più rosso vino devi ancora bere 
                    Mi            Si     
tu non fermarti proprio lì sul confine
 
Mi La Fa#m Si       Do#m La Fa#m   Mi La 
               Mi                  Si    
Tu non arrenderti così sul confine
 
Mi La Fa#m Si    Do#m La Fa#m  Mi La Mi Si

Nessun commento:

Posta un commento