domenica 22 marzo 2015

Sanremo 1981 - Fiorella Mannoia - Caffè nero bollente

Sanremo 1981  
Tutto Sanremo dal 1951 
Fiorella Mannoia - midi karaoke 
I vincitori del Festival dal 1951 










Il testo

Ammazzo il tempo bevendo 
caffe' nero bollente 
in questo nido scaldato 
gia' dal sole paziente 
ma tu che smetti alle tre 
poi torni a casa da me 
tu che non senti piu' niente 
mi avveleni la mente 
Un filo azzurro di luce 
scappa dalle serrande 
e cerco invano qualcosa 
da inventare in mutande 
un'automobile passa 
e una mosca vola bassa 
mi ronza gira gira 
ma sbaglio la mira 
Vorrei cercare qualche cosa 
da fare fuori 
e camminare senza orgoglio 
darsi a un rubacuori 
Ma io come Giuda 
so vendermi nuda 
la strada conosco 
attirarti nel bosco 
attirarti nel bosco attirarti 
Voci di strada all'orecchio 
tutto è poco eccitante 
in questo inverno colore 
caffe' nero bollente 
ammazzo il tempo cosi' 
ma scappero' via di qui 
da questa casa galera 
che mi fa prigioniera 
Con gli occhi chiusi 
a mille miglia per conto mio 
odio la sveglia che mi sveglia 
oh mio Dio 
Ma io come Giuda 
so vendermi nuda 
da sola sul letto 
mi abbraccio mi cucco 
malinconico digiuno 
senza nessuno 
Io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno di te 
io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno 
delle tue mani mi basto sola 
E ammazzo il tempo bevendo 
caffe' nero bollente 
in questo nido scaldato 
ormai da un sole paziente 
che brucia dentro di me 
che è forte come il caffe' 
un pomeriggio cosi' 
oh no non voglio star qui 
E poi mi fermo 
per guardarmi un istante 
le smagliature della vita 
sono tante 
Un ballo in cucina 
e sono ancora bambina 
un pranzo da sposa 
e buttero' giu' qualcosa 
e questa voglia che non passa 
mentre dentro bussa 
Io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno di te 
Io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno di te 
perchè io non ho bisogno di te 
io non ho bisogno di te






 accordi per chitarra 

LA
E ammazzo il tempo bevendo
caffè nero bollente
in questo nido scaldato
già dal sole paziente
ma tu che smetti alle tre
                    RE
poi torni a casa da me
                      DO
tu che non senti piu' niente
     RE        LA
mi avveleni la mente

   LA
Un filo azzurro di luce
scappa dalle serrande
e cerco invano qualcosa
da inventare in mutande
un'automobile passa
                 RE
e una mosca vola bassa
              LA
mi ronza gira gira
     RE       LA
ma sbaglio la mira

          DO           RE
Vorrei cercare qualche cosa
   DO     LA-
da fare fuori
     RE-            MI7
e camminare senza orgoglio
             LA-
darsi a un rubacuori

           MI7
Ma io come Giuda
            LA-
so vendermi nuda
            MI7
la strada conosco
               LA-
attirarti nel bosco
    RE-       LA-     MI7
attirarti nel bosco attirarti

LA
Voci di strada all'orecchio
tutto è poco eccitante
in questo inverno colore
caffè nero bollente
ammazzo il tempo così
                    RE
ma scapperò via di qui
                 DO
da questa casa galera
       RE       LA
che mi fa prigioniera

LA
Con gli occhi chiusi
                         RE
a mille miglia per conto mio
        LA             RE
odio la sveglia che mi sveglia
       LA
oh mio Dio

           MI7
Ma io come Giuda
            LA-
so vendermi nuda
            MI7
da sola sul letto
             LA-
mi abbraccio mi cucco
     MI7      LA-
malinconico digiuno
         MI7
senza nessuno

FA     DO           SOL
Io non ho bisogno di te
       FA     DO            SOL
perchè io non ho bisogno di te
FA     DO            SOL
io non ho bisogno di te
       FA     DO
perchè io non ho bisogno
      RE-      FA       LA-
delle tue mani mi basto sola

    LA
E ammazzo il tempo bevendo
caffè nero bollente
in questo nido scaldato
ormai da un sole paziente
che brucia dentro di me
                       RE
che è forte come il caffè
                DO
un pomeriggio così
      RE              LA
oh no non voglio star qui

  LA
E poi mi fermo
per guardarmi un istante
le smagliature della vita
sono tante un ballo in cucina
                 RE
e sono ancora bambina
             LA
un pranzo da sposa
       RE           LA
e butterò giù qualcosa
  LA
e questa voglia che non passa
mentre dentro bussa

FA     DO           SOL
Io non ho bisogno di te
       FA     DO            SOL
perché io non ho bisogno di te
FA     DO           SOL
Io non ho bisogno di te
       FA     DO            SOL
perché io non ho bisogno di te
       FA     DO            SOL
perché io non ho bisogno di te
       FA     DO            SOL
perché io non ho bisogno di te
       FA     DO            SOL
perché io non ho bisogno di te
FA     DO            SOL
io non ho bisogno di te

Nessun commento:

Posta un commento