lunedì 15 giugno 2015

Sanremo 2001 - Gigi D'alessio - Tu che ne sai

Sanremo 2001  

Gigi D'alessio - midi karaoke  

I vincitori del Festival dal 1951

Sanremo 2001 - Gigi D'alessio - Tu che ne sai








Il testo

Vorrei avere un po' di soldi nelle tasche
 per andarmene in America
 ma da dietro una finestra guardo fuori
 mentre è cominciato a piovere
 pomeriggi tristi e vuoti
 scuri come nelle vecchie gallerie
 i miei giorni sono uguali a quei vagoni
 fermi nelle ferrovie
 Questo maledetto inverno non si ferma
 sulle porte gela l'anima
 sto scaldando fra le mani questa penna
 per provare almeno a scriverti
 cambierebbe tutto quanto all'improvviso
 se tu fossi qui con me
 perché dentro la mia vita c'è quel vuoto
 che hai lasciato e che nessuno può
 colmare tranne te.
 Tu che ne sai
 che sto ancora a pensarti da solo
 tu che ne sai
 e se cade una stella dal cielo la dedico a noi
 che respiro i ricordi più belli
 in un dolce replay
 ma diventa più grigio del fumo quell'arcobaleno
 non c'è sale nell'acqua di mare
 non riscaldano i raggi del sole.
 Lontano da te
 dove sarai
 avrai già raccontato la storia
 che parla di noi
 ce l' hai ancora nascosto il segreto
 più bello che hai
 io speravo che non arrivasse nemmeno Natale
 passerà... però adesso fa male
 perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
 sempre fermo dietro questa mia finestra.
 Piove ancora? O sono lacrime
 vorrei uscire dalla casa ma i ricordi
 non mi fanno ancora muovere
 il tuo viso non va via ma rimane qui
 sempre davanti agli occhi miei
 se sapessi che ogni tanto ti ritorno nella mente
 crescerebbe la speranza dentro me.
 Tu che ne sai
 che sto ancora a pensarti da solo
 tu che ne sai
 giuro sempre che è l'ultima volta che parlo di noi
 stringo tutta la storia nei miei pugni
 che male alle mani
 tra un minuto sarà già domani
 ma domani sarà tutto uguale
 lontano da te
 dove sarai...
 perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
 solamente chi non t' ha incontrata può amare la vita
 se la storia è finita a che serve la vita per me.






 accordi per chitarra 

Sol
Vorrei avere un po' di soldi nelle tasche
                   Lam7
Per andarmene in America
      Re7
Ma da dietro una finestra guardo fuori
                        Sol
Mentre è cominciato a piovere
    Mim
Pomeriggi tristi e vuoti
                              Re
Scuri come delle vecchie gallerie
       Do
I miei giorni sono uguali a quei vagoni
                  Sol   Re
Fermi nelle ferrovie
       Sol
Questo maledetto inverno non si ferma
                   Lam7
Sulle porte gela l'anima
        Re7
Sto scaldando fra le mani questa penna
                       Sol
Per provare almeno a scriverti
      Rem                           Sol
Cambierebbe tutto quanto all'improvviso
           Do
Se tu fossi qui con me
       Mim
Perché dentro la mia vita c'è quel vuoto
                          Re9               Re
Che hai lasciato e che nessuno può colmare tranne te
           Sol
Tu che ne sai
         Si                  Si7
Che sto ancora a pensarti da solo
          Mim
Tu che ne sai
     MI                                     Lam
E se cade una stella dal cielo la dedico a noi
       La
Che respiro i ricordi più belli
               Rem
In un dolce replay
     Sol                                     Lam7
Ma diventa più grigio del fumo quell'arcobaleno
        Rem
Non c'è sale nell'acqua di mare
       Fa                   Re
Non riscaldano i raggi del sole
           Sol       Do
Lontano da te Dove sarai
      Mi                  Mi7
Avrai già raccontato la storia
        Lam
Che parla di noi
           La
Ce l'hai ancora nascosto il segreto
              Rem
Più bello che hai
     Sol                                     Lam7
Io speravo che non arrivasse nemmeno Natale
Rem
Passerà... però adesso fa male
Fa                 Sol                    Do
Perché ho perso la cosa più bella da stringere a me
 
Do Fa Sol Fa Do Fa Sol Fa 
 
       Do
Sempre fermo dietro questa mia finestra
                     Rem
Piove ancora? O sono lacrime
        Sol
Vorrei uscire dalla casa ma i ricordi
                      Do
Non mi fanno ancora muovere
       Solm                     Do
il tuo viso non va via rimane qui
                    Fa
Sempre davanti agli occhi miei
     Re7
Se sapessi che ogni tanto ti ritomo nella mente
      Sol
Crescerebbe la speranza dentro me
           Do
Tu che ne sai
          Mi                        Mi7
Che sto ancora a pensarti da solo
          Lam
Tu che ne sai
      La                                        Rem
Giuro sempre che è l'ultima volta che parlo di noi
        Sol
Stringo tutta la storia nei miei pugni
              Lam7
Che male alle mani
         Rem
Tra un minuto sarà già domani
     Fa                Re
Ma domani sarà tutto uguale
           Sol   Lab
Lontano da te
 
       Reb
Dove sarai
      Fa                  Fa7
Avrai già raccontato la storia
        Sibm
Che parla di noi
           Sib
Ce l'hai ancora nascosto il segreto
              Mibm
Più bello che hai
      Lab7                              Sibm7
Io speravo che non arrivasse nemmeno Natale
     Mibm
Passerà... però adesso fa male
          Solb                Lab                   Reb
Perché ho perso la cosa più bella da stringere a me

Reb Solb Lab Solb Reb Solb Lab Solb 
 
    Mibm                     Fa                  Sibm7
Solamente chi non t'ha incontrata può amare la vita
       Solb                   Lab                Reb
Se la storia è finita a che serve la vita per me.

Nessun commento:

Posta un commento