domenica 17 maggio 2015

Sanremo 1999 - Daniele Silvestri - Aria

Sanremo 1999  

Daniele Silvestri - midi karaoke 

I vincitori del Festival dal 1951

Sanremo 1999 - Daniele Silvestri - Aria








Il testo

Alle otto e un quarto di un mercoledì d'agosto 
sto finalmente abbandonando questo posto 
dopo trent'anni carcerato all'Asinara 
che vuoi che siano poche ore in una bara. 
Ché in una bara in fondo non si sta poi male 
basta conoscersi e sapersi accontentare 
e in questo io, modestamente, 
sono sempre stato un grande 
perché per vivere a me non serve niente, solo... 
Aria... soltanto... aria. 

L'avevo detto: "prima o poi vi frego tutti!" 
quelli ridevano, pensavano scherzassi 
"da qui non esce mai nessuno in verticale" 
come se questo mi potesse scoraggiare 

e poi col tempo mi hanno visto consumarmi poco a poco 
ho perso i chili, ho perso i denti, somiglio a un topo 
ho rosicchiato tutti gli attimi di vita regalati 
e ho coltivato i miei dolcissimi progetti campati... 
In aria... nell'aria. 

E gli altri sempre a protestare, 
a vendicare qualche torto 
a me dicevano, schifati,
"tu sei virtualmente morto! 
a te la bocca serve solamente a farti respirare" 
io pensavo: "e non è questo il trucco? 
inspirare, espirare", 

inspirare, espirare: questo posso fare 
e quando sono fortunato sento l'umido del mare 
io la morte la conosco, 
e se non mi ha battuto ancora 
è perché io, da una vita, 
vivo solo per un'ora... 
D'aria... un'ora d'aria. 

Respiro lento, aspetto il vento 
il mio momento arriverà... 
aria aria aria... 






 accordi per chitarra 

Mi
Alle otto e un quarto di un mercoledì d'agosto
Sol#m
sto finalmente abbandonando questo posto
Mi
dopo 30 anni carcerato all'Asinara
Sol#m                                   Mi   Sol#m
che vuoi che siano poche ore in una bara.
Mi
Che in una bara in fondo non si sta poi male
Sol#m
basta conoscersi e sapersi accontentare
                Mi
e in questo io modestamente sono sempre stato un grande
Sol#m
perche' per vivere a me non serve niente, solo
Mi            Sol#m       Mi            Sol#m
Aria         soltanto    aria..
 
Mi
L'avevo detto prima o poi vi frego tutti
Sol#m
Quelli ridevano pensavano scherzassi
Mi
da qui non esce mai nessuno in verticale
Sol#m                                    Mi   Sol#m
come se questo mi potesse scoraggiare
Mi
e poi col tempo mi hanno visto consumarmi a poco a poco
Sol#m
ho perso i chili, ho perso i denti, somiglio a un topo
Mi
ho rosicchiato tutti gli attimi di vita regalati
Sol#m
e ho coltivato i miei dolcissimo progetti campati in
Mi            Sol#m       Mi      Sol#m
Aria         nell'aria 

Mi
E gli altri sempre a protestare a vendicare qualche torto
Sol#m
a me dicevano schifati tu sei virtualmente morto
Mi
a te la bocca serve solamente a farti respirare
Sol#m                                  Mi   Sol#m
io pensavo e non e' questo il trucco
Mi
inspirare, espirare, inspirare, espirare questo posso fare
Sol#m
quando sono fortunato sento l'umido del mare
Mi
io la morte la conosco e se non mi ha battuto ancora
Sol#m
e' perche' io da una vita vivo solo per un'ora
Mi            Sol#m       Mi            Sol#m
d'aria      aria                un'ora d'aria
 
Sol#m Do#m Sol# La Do
 
Do#m    Sol#       Do#m           Sol#
Respiro lento     aspetto il vento
Mi                      Sol#
il mio momento arrivera'
La           Do
Aria aria aria
 
Mi Sol#m -  Sfumando 

Nessun commento:

Posta un commento