martedì 24 marzo 2015

Sanremo 1991 - Paolo Vallesi - Le Persone Inutili

Sanremo 1991  

Paolo Vallesi - midi karaoke 

I vincitori del Festival dal 1951










Il testo

C'è anche un'altra umanità 
dietro a sé non lascerà 
leggi e monumenti 
gente destinata a perdere 
e nessuno canterà 
i suoi fallimenti. 
Uomini in balia 
di un Dio e della disallegria 
che non li abbandona mai 
aghi nei pagliai 
nascosti fra i passanti. 

Sono le persone inutili 
gente che non riesce a vivere 
che non mostra i denti e i muscoli 
che si arrende prima o poi. 
Sono le persone inutili 
le più vere le più umili 
che non troveremo mai 
sui giornali o nei cortei 
ma che amano ogni giorno 
molto più di noi. 

E continuano così 
rassegnati a dire sì 
a tirare avanti 
sempre condannati a illudersi 
di trovarsi dentro a un film 
finalmente amanti. 
Uomini in balia 
dei sogni e della nostalgia 
che non cresceranno mai 
nani in mezzo ai guai 
col cuore di giganti. 

Sono le persone inutili 
gente destinata a perdersi 
che nell'anima ha troppi lividi 
che non si difende più 
e si ammala prima o poi. 
Perché le persone inutili 
sono sole sono fragili 
e non prenderanno mai 
né medaglie né trofei 
ma amano ogni giorno 
molto più di noi . 

Tutte le persone inutili 
vinceranno prima o poi 
ma non lo sapranno mai 
e nel loro paradiso 
non ci andremo noi. 






 accordi per chitarra 

FA#m  RE    MI  DO#m  FA#m  

                        RE  MI
C'è anche un'altra umanità
                     DO#m
dietro a sé non lascerà
                  FA#m  
leggi e monumenti
                  RE       MI
gente destinata a perdere
               DO#m
e nessuno canterà
      
i suoi fallimenti
LA
Uomini in balia
      MI            DO#   FA#m
di un Dio e della disallegria
                MI   RE     RE
che non li abbandona mai
SIm 
aghi nei pagliai
   DO#            DO#    FA#m
nascosti fra i passanti

                 RE   RE   MI
Sono le persone inutili
                       LA     LA  RE
gente che non riesce a vivere
                           MI  MI   SIm
che non mostra i denti e i muscoli
                       DO#    DO#   FA#m
che si arrende prima o poi
                 MI           DO#   
Sono le persone inutili
       DO#         FA#m FA#m  MI  RE
le più vere le più umili
        LA        SIm
che non troveremo mai
       FA#m         SOL#m   
sui giornali o nei cortei
                   DO#  
ma che amano ogni giorno 
  DO#         FA#m  RE  MI  DO#m
molto più di noi

FA#m          RE  MI
E continuano così
                  DO#m
rassegnati a dire sì
                FA#m  
a tirare avanti
                      RE       MI
sempre condannati a illudersi
                        DO#m
di trovarsi dentro a un film

finalmente amanti
LA
Uomini in balia
    MI            DO#   FA#m
dei sogni e della nostalgia
              MI    RE      RE
che non cresceranno mai
SIm 
nani in mezzo ai guai
    DO#        DO#         FA#m
col cuore di giganti sono

                 RE   RE   MI
Tutte le persone inutili
                  LA     LA  RE
gente destinata a perdersi
                         MI     SIm              
che nell'anima ha troppi lividi
                   DO#   
che non si difende più
       DO#          FA#m
e si ammala prima o poi
                  MI       DO#           
Perchè le persone inutili
     DO#       FA#m   MI RE
sono sole sono fragili
      LA          SIm
e non prenderanno mai
     FA#m        SOL#m   
né medaglie né trofei
              DO#   
ma amano ogni giorno
DO#          FA#m FA#m  MI   MI     
molto più di noi 
DO#    DO#        FA#m    MI RE
Tutte le persone inutili
     LA            SIm
vinceranno prima o poi
       FA#m       SOL#m   
ma non lo sapranno mai
               DO# 
e nel loro paradiso
               FA#m
non ci andremo noi

Nessun commento:

Posta un commento