domenica 16 dicembre 2012

Sanremo 2013 - Daniele Silvestri
A bocca chiusa










 A bocca chiusa - midi karaoke  

Il testo

Fatece largo che … passa domani, che 
adesso non si può 
oggi non apro , perché sciopererò 
e andremo in strada co' tutti gli striscioni 
a fare come sempre la figura dei fregnoni 
a me de questo sai , non me ne importa 
niente 
io oggi canto in mezzo all’altra gente 
perché ce credo o forse per decenza 
che partecipazione certo è libertà 
ma è pure resistenza 
e non ho scudi per proteggermi ne' 
armi per difendermi 
ne' caschi per nascondermi o santi 
a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e forse 
un mezzo sogno in tasca 
e molti , molti errori brutti , io 
però li pago tutti. 

Fatece largo che … passa il corteo, 
se riempiono le strade 
via Merulana, così pare un presepe, 
e semo tanti che quasi fa paura 
o solo tre sfigati come dice la questura 
e le parole, si lo so, so' sempre quelle 
ma è uscito il sole e a me me sembrano 
più belle 
scuola e lavoro, che temi originali 
se non per quella vecchia idea de esse 
tutti uguali 
e senza scudi per proteggermi ne’ armi 
per difendermi 
ne' caschi per nascondermi ne' santi 
a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e se 
mi tagli pure questa 
io non mi fermo, scusa, canto pure 
… a bocca chiusa 
guarda quanta gente c'è che sa rispondere 
dopo di me… 
a bocca chiusa 






   accordi  

SIb
                         DOm  
Fatece largo che passa DOmani, 
        SIb        RE#
che adesso non si può
         SOLm       FA         SIb
oggi non apro , perché sciopererò
              FAm       SOL   
e andremo in strada co’ tutti 
        DOm
gli striscioni
            FA          SIb  
a fare come sempre la figura 
       SOL
dei fregnoni
        DOm         SIb      
a me de questo sai, non me ne 
         RE#
importa niente
        SOLm     FA              SIb
io oggi canto in mezzo all’altra gente
          FAm     SOL         RE#m
perché ce credo o forse per decenza
SOL#         Do#          
che partecipazione certo è 
        SIb
libertà ma è pure resistenza

         RE#                  
e non ho scudi per proteggermi 
    SOLm
ne’ armi per difendermi
    Do#                      FAm
ne’ caschi per nascondermi o santi 
a cui rivolgermi
   RE#   SOLm  DOm       SIb     FA
ho solo questa lingua in bocca e forse
         SIb              SOL   
un mezzo sogno in tasca e molti,  
       SOL# 
molti errori brutti ,
RE#        SIb
io però li pago  tutti.
                           DOm   
Fatece largo che passa il corteo, 
    SIb          RE#
se riempiono le strade
        SOLm    FA            SIb
via Merulana, così pare un presepe,
       FAm       SOL       DOm
e semo tanti che quasi fa paura
FA                      SIb  
o solo tre sfigati come dice 
      SOL
la questura
DOm         SIb    
e le parole, si lo so, so’ 
        RE#
sempre quelle
               SOL#      
ma è uscito il sole e a me 
    SIb          RE#7
me sembrano più belle
           Si   Do#           Fa#
scuola e lavoro, che temi originali
                  SIb
se non per quella vecchia idea 
de esse tutti uguali

        RE#                       
e senza scudi per proteggermi ne’ 
SOLm
armi per difendermi
    Do#                      FAm
ne’ caschi per nascondermi o santi 
a cui rivolgermi
   RE#  SOLm   DOm       SIb   
ho solo questa lingua in bocca 
  FA          SOL
e se mi tagli pure questa
DOm              SOL#   RE#  
io non mi fermo, scusa, canto 
       SIb
pure a bocca chiusa

RE#  SOLm FA SOL#
mhmhmhmhmhmhmhmhm [4v]

RE#                 SOLm      
guarda quanta gente c’è che sa 
    FA              SOL#
rispondere dopo di me…a bocca chiusa
RE#                 SOLm      
guarda quanta gente c’è che sa 
    FA              SOL#
rispondere dopo di me…a bocca 
chiusa
RE#  SOL#m 
          a bocca chiusa!
RE#  SOL#m 
          a bocca chiusa!
RE#                 SOL#m
guarda quanta gente c'è a 
bocca chiusa!
RE#                 SOL#m
guarda quanta gente c'è a 
bocca chiusa!

Nessun commento:

Posta un commento