martedì 19 aprile 2011

Sanremo 1991 - Renato Zero - Spalle al muro - video, testo e accordi

Sanremo 1991

Renato Zero - midi karaoke

I vincitori del Festival dal 1951







Il testo


Spalle al muro,
Quando gli anni, son fucili contro,
Qualche piega, sulla pelle tua,
I pensieri tolgono, il posto alle parole,
Sguardi bassi alla paura, di ritrovarsi soli.
E la curva dei tuoi giorni, non è più in salita,
Scendi piano, dai ricordi in giù,
Lasceranno che i tuoi passi, sembrino più lenti,
Disperatamente al margine, di tutte le correnti.
Vecchio,
Diranno che sei vecchio,
Con tutta quella forza che c'è in te,
Vecchio
Quando non è finita, hai ancora tanta vita,
E l'anima la grida e tu lo sai che c'è.
Ma se Vecchio,
Ti chiameranno vecchio,
E tutta la tua rabbia viene su,
Vecchio, si,
Con quello che hai da dire,
Ma vali quattro lire, dovresti già morire,
Tempo non c'è ne più,
Non te ne danno più …!
E ogni male fa più male,
Tu risparmia il fiato,
Prendi presto, tutto quel che vuoi,
E faranno in modo, che il tuo viso, sembri stanco,
Inesorabilmente più appannato, per ogni pelo bianco.
Vecchio.
Vecchio.
…………..
Vecchio…!!!
Mentre ti scoppia il cuore, non devi far rumore,
Anche se hai tanto amore, da dare a chi vuoi tu!
Ma sei vecchio.
Insulteranno Vecchio
Con tutto quella smania che sai tu,
Vecchio, si…
E sei tagliato fuori,
Quelle tue convinzioni, le nuove sono migliori,
Le tue non vanno più,
Ragione non hai più.
…………………..
Vecchio si …
Con tanto che faresti,
adesso che potresti non cedi perché esisti,
perché respiri tu



accordi per chitarra
      SOLm  DOm6/SOL  SOLm6+  DOm6/SOL 

SOLm            DOm6/SOL
Spalle al muro
               SOLm6+         SOL7
Quando gli anni son fucili contro

DOm           SOL/SI       MIb/SIb  LAm7/5-
 Qualche piega sulla pelle tua
FAm           SIb  SOL/SI             DOm
I pensieri tolgono  il posto alle parole
LAb7+
 Sguardi bassi alla paura
LAb7           SOL7
 Di ritrovarsi soli
DOm         FAm6/DO        
 E la curva dei tuoi giorni
DOm6+              DO7  FAm
 Non è più in salita

             DO/MI           LAb/MIb  REm7/5-
Scendi piano, dai ricordi in giù
SIbm7       DO7/4      DO7 
Lasceranno che i tuoi passi
REb              LAb/DO
 Sembrino più lenti
SIbm                   SOLm7/5-
Disperatamente al margine
   DO7/4          DO7
Di tutte le correnti

FA       DO7/4
Vecchio
            DO7 FA       DO7/4  DO7
Diranno che sei vecchio

    FA              MI7/9-         LAm  MI7/9-  
Con tutta quella forza che c'è in te
LAm      MI7/4
Vecchio
       MI7     LAm   DO/SOL
Quando non è finita
                 FA6
Hai ancora tanta vita
             MIbdim                MI7/4
E l'anima la grida e tu lo sai che c'è

       FA       DO7/4
Ma sei vecchio
               FA       DO7/4  DO7
Ti chiameranno vecchio

  FA           MI7/9-        LAm  MI7/9-
E tutta la tua rabbia viene su
LAm          MI7
Vecchio, sì
                       LAm  DO/SOL
Con quello che hai da dire
                REm
Ma vali quattro lire
               MIbdim
Dovresti già morire
                 MI7/9-
Tempo non c'è ne più

                MIb   SIb7/4 SIb7 
Non te ne danno più

MIb   SIb7/4 SIb7 MIb   SIb7/4  SOL7/9-

DOm         FAm6/DO     DOm6+
E ogni male fa più male
                   DO7
Tu risparmia il fiato

FAm            DO/MI          LAb/MIb  REm7/5-
 Prendi presto tutto quel che puoi
SIbm7          DO7/4 DO7
E faranno in modo 
           REb         LAb/DO
che il tuo viso sembri stanco
SIbm                     SOLm7/5-
 Inesorabilmente più appannato
    DO7/4       DO7
Per ogni pelo bianco

        FA   DO7/4 DO7
Vecchio
FA      DO7/4 DO7  
Vecchio

FA  MI7/9-  LAm  MI7/9-

LAm
Vecchio
REb/MI               LAm     SOL6
 Mentre ti scoppia il cuore
               FA
Non devi far rumore
                    MIbdim
Anche se hai tanto amore
                 REb/MI  REbm/MI  REb/MI REbm/MI
Da dare a chi vuoi tu

       FA      DO7/4
Ma sei vecchio
                 FA       DO7/4 DO7
Ti insulteranno, vecchio

    FA           MI7/9-        LAm  MI7/9-
Con tutta quella smania che sai tu
LAm         MI7/9-
Vecchio, sì
               LAm    DO/SOL
E sei tagliato fuori
                 REm
Quelle tue convinzioni
               MIbdim
Le nuove son migliori
                 MI7
Le tue non vanno più

              FA   DO7/4 DO7
Ragione non hai più

FA   DO7/4 DO7  FA   MI7/9- MI7

LAm  MI7/4 MI7

   LAm       MI7/4 MI7 
Vecchio, sì
                LAm    DO/SOL
Con tanto che faresti
             REm                     DO6   SIm7/5-
Adesso che potresti non cedi perché esisti
MI7             LAm  MI5+/9-  LAm  MI7/9-  
 Perché respiri tu...

LAm  REb/LA MI7    LAm9
  

Nessun commento:

Posta un commento