sabato 26 febbraio 2011

Sanremo 1971 - Lucio Dalla - 4 Marzo 1943 - video, testo e accordi

Sanremo 1971

Tutto Sanremo dal 1951

Lucio dalla - midi karaoke






Il testo

Dice che era un bell'uomo e veniva, 
veniva dal mare
parlava un'altra lingua, 
però sapeva amare
e quel giorno lui prese a mia madre, 
sopra un bel prato
l'ora più dolce, 
prima d'essere ammazzato.
Così lei restò sola nella stanza, 
la stanza sul porto
con l'unico vestito,
 ogni giorno più corto
e benchè non sapesse il nome 
e neppure il paese
mi aspettò come un dono d'amore,
 fino dal primo mese.
Compiva sedici anni, 
quel giorno la mia mamma
le strofe di taverna, 
le cantò a ninna nanna
e stringendomi al petto che sapeva, 
sapeva di mare
giocava a far la donna, 
col bambino da fasciare.
E forse fu per gioco,
 e forse per amore
che mi volle chiamare, 
come Nostro Signore
della sua breve vita il ricordo,
 il ricordo più grosso
è tutto in questo nome, 
che io mi porto addosso
e ancora adesso che gioco a carte 
e bevo vino
per la gente del porto io sono, 
Gesù Bambino
e ancora adesso che gioco a carte
 e bevo vino
per la gente del porto io sono, 
Gesù Bambino

accordi per chitarra
DO  LA-  DO

         DO
Dice che era un bell'uomo e veniva
           SOL7
veniva dal mare

parlava un'altra lingua
             DO
però sapeva amare
       DO
e quel giorno lui prese mia madre
             SOL7
sopra un bel prato

l'ora più dolce
                    DO
prima d'essere ammazzato

Strumentale:
DO LAm DO

     DO
Così lei restò sola nella stanza
              SOL7
la stanza sul porto

con l'unico vestito
                DO
ogni giorno più corto
     DO
e benché non sapesse il nome
               SOL7
e neppure il paese

m'aspettò come un dono d'amore
               DO
fino dal primo mese

Strumentale:
DO LAm DO
   
   DO
Compiva sedici anni
                   SOL7
quel giorno la mia mamma

le strofe di taverna
                 DO
le cantò a ninna nanna

e stringendomi al petto che sapeva
          SOL7
sapeva di mare

giocava a far la donna
                  DO
con il bimbo da fasciare

Strumentale:
DO LAm DO

  REb
E forse fu per gioco
             LAb7
o forse per amore

che mi volle chiamare
              REb
come nostro Signore
      REb
Della sua breve vita il ricordo
               LAb7
il ricordo più grosso
  LAb7
è tutto in questo nome
                  REb
che io mi porto addosso
          REb
E ancora adesso che gioco a carte
       LAb7
e bevo vino
       LAb7
per la gente del porto mi chiamo
        REb
Gesù Bambino
          REb
E ancora adesso che gioco a carte
       LAb7
e bevo vino
       LAb7
per la gente del porto mi chiamo
        REb
Gesù Bambino
          REb
E ancora adesso che gioco a carte
       LAb7
e bevo vino
       LAb7
per la gente del porto mi chiamo...
        REb
Gesù Bambino

Strumentale:
REb  SIbm

Nessun commento:

Posta un commento